I PROGETTI

DONNE AL LAVORO
I CORSI PROFESSIONALI
ACQUA NELLE CASE

In un Paese tra i più poveri al mondo sono le donne a vivere le situazioni più disagiate: molte sono povere, senza istruzione, maltrattate, abusate, abbandonate da uomini di passaggio o da mariti alcolizzati, costrette a prostituirsi per fame, le più sfortunate sieropositive, quasi tutte madri, a volte con più figli avuti da uomini diversi.

 

Noi possiamo invertire
la rotta

 

Vogliamo offrire a queste donne la possibilità di prendere un diploma professionale (cuoche, parrucchiere, sarte...), trovare un lavoro per poter vivere nel loro Paese e crescere dignitosamente i loro figli. In questi anni lo abbiamo già fatto e le abbiamo viste studiare, imparare con passione e cambiare il loro sguardo sul mondo: fiere, ottimiste, con la testa alta e i sogni più vicini alla realtà. Sempre più spesso queste donne si lasciano tentare dal deserto e poi dal mare per raggiungere il sogno di una vita nuova ma trovano solo l’abbandono, la violenza e la morte.

 

Come puoi “adottare” una donna etiope?

 

Ogni progetto di “adozione” ha un costo
di 500 euro.

Questa somma serve per pagare un corso professionale presso una scuola per un anno e permette anche di riconoscere alla donna un piccolo stipendio in attesa che, dopo il tirocinio, trovi un lavoro.
 

 

  • Puoi versare l’intera somma in un’unica soluzione, oppure una quota mensile
    di 50 euro per 10 mesi;

 

  • Puoi anche partecipare al progetto
    con una quota libera

Donne al lavoro: nel 2014 abbiamo offerto a 20 donne in difficoltà la possibilità di imparare un mestiere, attraverso la frequenza di corsi professionali, o l'acquisto di un kit di avvio al lavoro: una macchina da cucire, un frigorifero e un set per preparare e vendere i ghiaccioli el'injera.

Gran parte dei corsi si  svolgono  presso la scuola “Hope Hotel Consultance and Training Center” di Addis Abeba, certificata, e che aiuta le donne a trovare un lavoro.
 

 

Dal 2008 ad oggi abbiamo offerto 70 corsi (e kit) di avviamento al lavoro

I più richiesti sono i corsi per prendere il diploma di cuoche, taglio e cucito,  catering,  parrucchiere, massaggiatrici e estetiste.

 

A due ragazzi-padre abbiamo dato la possibilità di prendere la patente di guida.

 

Corso di catering

Addis Abeba è una città con mille problemi.

Non ultimo quello dell'acqua potabile.

SelamEthiopia sostiene progetti di solidarietà nei confronti di famiglie deboli.
Tra i nostri progetti anche quello di portare l'acqua nelle case delle famiglie che sosteniamo.

Corso di parrucchiera

Corso di cucito

Chiamaci:

+39 338 5014746

​Trovaci: 

Via Niccolò Machiavelli 16, 20145 Milano, Italia

Codice Fiscale 05383220968

 

© SelamEthiopia 2014