1/2

PERCHE' L'ETIOPIA

L’Etiopia è una terra bella e sfortunata.E' agli ultimi posti nella tabella dell’indice di sviluppo umano (rapporto Unicef). Su una popolazione stimata di circa 80 milioni di abitanti, più della metà vive al di sotto della soglia di povertà.

La speranza di vita media è attorno ai 45 anni: la mortalità infantile è intorno al 10.4% e, solo per fare un esempio, nelle zone urbane i malati di Aids sono il 12,6%. Nella nostra comunità di famiglie e bambini abbiamo alcune madri sieropositive. Le seguiamo da tempo e ci sono riconoscenti perché riusciamo con medicine adeguate ad alleviare le loro sofferenze.Sono molte le donne-ragazze madri in Etiopia che hanno alle spalle storie terribili: abusi, gravidanze a 13 anni e una vita passata in stanze minuscole di fango e lamiera. Non hanno istruzione e non riescono ad essere indipendenti. 

Quello che vedono davanti a sé sono solo i loro sogni spezzati.  Sono molti anche i bambini che vivono sulla strada, orfani di uno o di entrambi i genitori. Gli orfanotrofi governativi sono al limite della loro capacità ricettiva. Accattonaggio e prostituzione diventano spesso l’unica via per sopravvivere. E questo degrado stride ancora di più con le caratteristiche degli etiopi, un popolo fiero, elegante, orgoglioso.

  • Offrire un futuro migliore alle madri attraverso la fomazione professionale

  • Educare, curare, vestire i bambini bisognosi

  • Questo è l’impegno concreto di un gruppo di amici, fondatori, sostenitori e soci di SelamEthiopia.

  • Aiutare le famiglie in difficoltà finchè la donna non è in grado di lavorare

Chiamaci:

+39 338 5014746

​Trovaci: 

Via Niccolò Machiavelli 16, 20145 Milano, Italia

Codice Fiscale 05383220968

 

© SelamEthiopia 2014